- paphiopedilum delenatii Guillaumin
- Pianta di piccole dimensioni. Le foglie sono in numero da 5 a 7, di forma ellittica o oblunga ellittica. Misurano fino a 10 cm e larghe 3 cm e in superficie sono di colore verde scuro screziate verde chiaro, mentre sono di colore viola nella parte sottostante. I fiori misurano 6-8 cm di diametro. I sepali e i petali sono bianchi con leggere sfumature rosa, il labello e staminodio rosa scuro, quest’ultimo con macchia gialla al centro.
- Vietnam, Cina.
- E’ una pianta geofita, vive in terreni acidi ricchi di humus e silicati o in crepacci muschiosi su pendii di granito. In natura è stata trovata in foreste sempreverdi a carattere monsonico, soggette a un'elevata presenza di nebbia in autunno e in inverno e intense piogge estive.
- 900-1200 m s.l.m
- Fiorisce dal tardo autunno alla primavera.
- In estate predilige temperature medio-alte, circa 22-30 ° C mentre più fresche in inverno, dai 21 °C di giorno ai 13 °C di notte.
- Necessita di essere coltivato in un ambiente da ombreggiato a semi-ombreggiato.
- Bagnare regolarmente e in abbondanza in estate e autunno lasciando asciugare leggermente il substrato prima di bagnare di nuovo. Nel resto dell’anno diradare le bagnature ma non far asciugare completamente il substrato. Usare acqua povera di sali.
- Se coltivata in zattera bisogna garantire una umidità ambientale del 70-80%. Se invece è coltivata in vaso basta una umidità del 55%.
- Non ha un periodo di riposo
- Usare un substrato molto drenante e acidulo. Esempio 70% bark medio, 20% pomice, 10% sfagno.
- Nel periodo di crescita concimare con una dose di ¼ g/l con un prodotto ad alto contenuto di azoto.
Immagine: Naoki Takebayashi from Fairbanks, AK, USA, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons