- Phalaenopsis equestris (Schauer) Rchb.f.
- Orchidea monopodiale epifita di piccole dimensioni. Fusto corto che porta poche foglie, al massimo 5, carnose, ricurve, oblungo-ellittiche o oblungo-ovate lunghe fino a 20 cm e larghe 5-6 cm. Stelo fiorale arcuato (da 12 a 30 cm), in alcuni casi eretto, con parecchi racemi portanti molti fiori di dimensioni variabili.
- Filippine, Taiwan.
- Trovata vicino a corsi d’acqua in valli calde.
- 0-300 m s.l.m
- Può fiorire in qualsiasi periodo dell’anno.
- Orchidea da serra calda. In natura la temperatura media in estate è di 29-33 °C di giorno e 21-23 °C di notte. Inverno 29-31 °C di giorno e 19-21 °C di notte, con uno sbalzo giorno/notte di 9-11 °C. In coltivazione non scendere mai sotto i 16 °C.
- Luminosità medio-bassa. 10.000-12.000 lux in estate e 12.000-15.000 lux durante l’inverno.
- Durante il periodo vegetativo le innaffiature devono essere regolari e abbondanti lasciando asciugare le radici a ogni nuova bagnatura. In inverno è opportuno diradare parecchio le irrigazioni lasciando asciugare per bene il substrato tra le annaffiature.
- Estate 80% Inverno 70-75%
- Non ha un periodo di riposo ma durante l’inverno, da dicembre ad aprile, è opportuno ridurre le irrigazioni e le fertilizzazioni.
- In vaso usare un substrato molto drenante e aerato di bark medio con l’aggiunta di inerti quali carbonella, pomice, perlite, al fine di migliorare il drenaggio. In zattera usare poco sfagno o muschio vivo sotto le radici.
- Nel periodo di crescita attiva si consiglia di applicare una volta a settimana una fertilizzazione con ¼ della dose raccomandata di fertilizzante bilanciato e/o organico. Nel periodo invernale le fertilizzazioni vanno ridotte sempre usando una dose ridotta di fertilizzante.
Immagine: sunoochi from Sapporo, Hokkaido, Japan, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons