- Aerangis mystacidii (Rchb.f.) Schltr.
- Specie in miniatura, epifita, portante da 2-8, foglie da oblanceolate a obovate, coriacee o leggermente carnose. Infiorescenze pendenti fino a 30 cm con un massimo di 25 fiori bianchi con lungo sperone.
- Sudafrica, Zimbawe, Mozambico, Malawi, Zambia.
- Piccola orchidea africana che vive sui rami bassi di foreste pluviali sempreverdi.
- 60-1800 m s.l.m
- Fiorisce in estate e in autunno. I fiori profumano di notte.
- Estate 24-27 °C di giorno e 13-14 °C di notte. Tollera anche temperature più alte purchè l’ambiente di coltivazione presenti una elevata umidità ,si garantisca alla pianta frequenti irrigazioni/nebulizzazioni e un calo delle temperature notturne.
- E’ necessaria una intensità luminosa tra gli 8.000-20.000 lux. Richiede una esposizione simile a quella delle Phalaenopsis
- Innaffiare spesso durante il periodo di crescita anche con più nebulizzazioni giornaliere se coltivata su zattera. In inverno è opportuno ridurre le irrigazioni permettendo una leggera asciugatura tra una bagnatura e l’altra.
- Necessita di un livello di umidità del 70-80%.
- Leggero riposo asciutto (non secco) invernale. Ridurre le annaffiature senza sospenderle del tutto. Sospendere la fertilizzazione fino alla ripresa vegetativa.
- Usare un substrato molto areato e drenante con composizione di bark medio, carbonella e perlite.
- Si concima solo durante la fase vegetativa con dosi molto ridotte, senza superare i 130-140 microsiemens. Fertilizzare due volte a settimana se coltivata in zattera e una volta a settimana se coltivata in vaso.
Immagine: sunoochi from Sapporo, Hokkaido, Japan, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons