- Cattleya schilleriana Rchb.f.
- Specie bifoliata di piccole dimensioni a crescita simpodiale. Le foglie misurano fino a 10 cm di lunghezza. I fiori di 8-12 cm sono molto grandi rispetto alle dimensioni della pianta e sono deliziosamente profumati, per un massimo di 6 fiori per ogni nuova spata.
- Specie originaria di una ristretta area del Brasile.
- Cresce epifita o litofita su alberi o rocce vicine ai fiumi.
- 200-800 m s.l.m
- Se ben coltivata fiorisce due volte all’anno dagli pseudobulbi maturi.
- Nel periodo di crescita la temperatura diurna dovrebbe oscillare tra i 25-28 °C mentre quella notturna tra i 17-20 °C. Quando la pianta è a riposo le temperature dovrebbero essere tra i 18-19 °C di giorno e 12-13 °C di notte.
- Specie esigente per ciò che concerne la luce. In fase di crescita necessita di 45.000-50.000 lux e in fase di riposo 35.000 lux. È necessario assicurare un fotoperiodo di almeno 12 ore.
- Si consiglia di far fare alla pianta un leggero riposo in autunno e inverno riducendo le irrigazioni, ma senza sospenderle, e lasciando asciugare bene il substrato prima di bagnare nuovamente. Riprendere la normale irrigazione quando appariranno le nuove vegetazioni.
- Le piante coltivate in vaso necessitano di una umidità del 50-60%, quelle coltivate in zattera a radice nuda necessitano almeno del 70%.
- Leggero riposo invernale
- Se coltivata in zattera è importante mettere sotto le radici una discreta quantità di sfagno al fine di mantenere una discreta umidità radicale. Come substrato è indicato il bark di medie dimensioni con aggiunta di poco sfagno per garantire una costante umidità.
- Concimare durante la fase di crescita con concime granulare 20-20-20 (N-P-K) usando metà della dose consigliata sui flaconi. Durante il riposo è opportuno sospendere le fertilizzazioni.
Immagine: Dalton Holland Baptista, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons