- Comparettia macroplectron Rchb.f. & Triana
- Orchidea epifita simpodiale di piccole dimensioni con corti pseudobulbi oblungo-cilindrici che portano da 1 a 3 foglie apicali oblunghe-lanceolate. L’infiorescenza arcuata si forma alla base di uno pseudobulbo di recente maturazione.
- Colombia.
- Vive sui ramoscelli dei cespugli e su bassi tronchi nelle umide foreste montane lungo i corsi d’acqua.
- 1200-2000 m s.l.m
- Fiorisce prevalentemente tra l’inverno e la primavera ma può fiorire più volte all’anno. Non tagliare lo stelo fino alla sua naturale essiccazione perché dagli internodi più bassi possono spuntare nuovi steli.
- Orchidea da serra intermedio-calda. La temperatura ideale è di 26 °C di giorno e 16 °C di notte tutto l’anno, con uno sbalzo di 8-10 °C tra giorno e notte.
- Luminosità medio-bassa con fotoperiodo di almeno 11-12 ore.
- Se coltivata in zattera nebulizzare tutti i giorni (più volte al giorno durante l’estate) con acqua povera di sali in cui è stata diluita una minima dose di fertilizzante.
- Mantenere un alto livello di umidità ambientale durante tutto l’anno (75-80%).
- Non necessita di un periodo di riposo.
- L’ideale è coltivare questa orchidea in zattera usando poco sfagno tra radici e supporto. Può anche essere coltivata in cesti con 75% di bark medio e 25% di sfagno.
- E’ consigliato utilizzare un fertilizzante completo che va diluito in acqua piovana/demineralizzata per osmosi fino ad arrivare a una concentrazione di 70/80 µS. Usare questa soluzione ad ogni bagnatura.
Immagine: Nicola Baruchello