- Oncidium Twinkle W.W.G.Moir 1958 (Oncidium cheirophorum × Oncidium sotoanum)
- Orchidea epifita a sviluppo simpodiale con pseudobulbi piatti che portano da due e tre foglie. Gli steli fiorali escono dagli pseudobulbi maturi e portano una decina di piccoli fiori.
- Fiorisce in autunno inoltrato e la durata è di diverse settimane. I fiori profumano di vaniglia.
- Pianta da serra intermedia. In estate 20-24 °C di giorno (non superare i 32 °C) e 18 °C di notte. In inverno 18 °C di giorno e 14-15 °C di notte. Per indurre la fioritura necessita di una differenza di 2-4 °C tra il giorno e la notte.
- Buona luminosità ma non luce diretta del sole. Un apporto insufficiente di luce influirà sulla fioritura che sarà meno abbondante.
- Per le piante in zattera è necessario fornire frequenti bagnature, in vaso è opportuno prestare attenzione a non fare restare inzuppato il substrato che deve essere ben drenante e asciugarsi velocemente.
- Mantenere una umidità del 50-60%
- Questa orchidea dopo la fioritura ha un leggero periodo di riposo di circa un mese. Quindi sospendere le fertilizzazioni, ridurre la temperatura e ridurre le annaffiature lasciando asciugare il substrato prima di irrigare nuovamente.
- Usare un substrato ben drenante che asciughi in fretta, ad esempio bark di media pezzatura con l’aggiunta di poco sfagno o, in alternativa, si può montare in zattera.
- Concimare con un prodotto bilanciato 20-20-20 nella dose di 1 g/l una volta al mese oppure utilizzare ¼ di g/l ad ogni innaffiatura.
Immagine: Maja Dumat from Deutschland (Germany), CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons